CONTRAZIONI
di Mike Bartlett
traduzione di Monica Capuani
regia Marco Ghelardi
con Alessandra Caviglia ed Elisa Galvagno
produzione Compagnia Teatrale Salamander
Un ufficio delle risorse umane di una grande multinazionale. Una manager convoca una sua dipendente, Emma, neoassunta. La manager inizia a chiederle notizie sulla sua vita personale. All’inizio c’è un qualcosa di comico nella cosa ma presto si scopre che nel contratto dei dipendenti c’è il divieto di stringere “relazioni romantiche o sessuali” all’interno dell’azienda. La commedia volge presto all’inquietante e al morboso, quando Emma si trova costretta ad ammettere la sua relazione con un collega, Darren, e a dare regolarmente tutti i dettagli intimi alla manager, per non perdere il lavoro.
Emma si confronta con la Manager in una sequenza di scene che raccontano i primi anni d’impiego. Dalle iniziali domande, invasive ma innocue, sulla propria intimità, si passa alle imposizioni di terribili rinunce legate alla propria vita privata in un crescente asservimento alle politiche aziendali.
Quando Emma si accorge di essere schiacciata dal ricatto del lavoro, si ribella. Ma forse è troppo tardi.
Nato inizialmente come radiodramma e andato poi in scena sul palco della Royal Court di Londra, “Contrazioni” è composto da una progressione di scene che rendono con lucidità lineare il graduale restringimento della libertà imposto su Emma. Protagonista paradossale è il linguaggio, nei dialoghi sincopati che rendono al meglio i ritmi del parlato e soprattutto nello sfuggente e inesorabile gergo aziendale adoperato dalla Manager, che impone il proprio punto di vista sull’intero universo di rapporti umani della vicenda.
È un testo i cui paradossi ci fanno ridere di un riso doloroso, dove riconosciamo, come attraverso un vetro più oscuro, le caratteristiche della nostra società e i fili fragili della nostra libertà minacciata dalle pressioni di un mondo del lavoro che sta irrimediabilmente cambiando.
prima messa in scena in Italia 10 gennaio 2014 Teatro Il Sipario Strappato Muvita Arenzano
Produzione Compagnia Teatrale Salamander.
“Contractions” di Mike Bartlett è stato messo per la prima volta in scena al Royal Court Theatre, 29 Maggio 2008.