PROGETTO RIVENDELL
Festival di Teatro, I edizione
Teatro Sipario Strappato, Via Marconi 165, Arenzano (GE)
Dal 7 novembre al 5 dicembre 2021
SCARICA LA BROCHURE DEL FESTIVAL
INFORMAZIONI e CONTATTI
Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura.
I biglietti sono acquistabili presso il Teatro in giornata di spettacolo.
È consigliata la prenotazione all’indirizzo rivendell@salamander.it.
Per info e prenotazioni: 351 505 4231 – attivo da martedì 2 novembre.
Altre info sulla nostra pagina facebook Salamander.
Il Festival osserva la normativa antipandemia in vigore.
In particolare, è possibile l’accesso solo ai possessori di “Green Pass” valido. Vi chiediamo perciò di mostrare il Green Pass digitale o cartaceo ai nostri addetti che ne verificheranno la validità e vi ringraziamo per la collaborazione.
Perché “Rivendell”
“Rivendell” prende il nome da una dimora incantata del romanzo fantastico “Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien. E’ la “casa accogliente” che si incontra prima di addentrarsi nei territori pericolosi che si trovano al di là di essa. Rivendell è un luogo che ospita i viandanti e li prepara al loro viaggio. Le porte della Casa sono aperte per tutti coloro che la avvicinano con il cuore aperto, siano essi esseri umani, o altre creature.
Nell’universo mitologico del romanzo, Rivendell è un luogo radicato nel passato che riesce a interagire in modo determinante con il suo presente. È un “rifugio per gli stanchi e gli oppressi, e un forziere di buon consiglio e cultura avveduta” (refuge for the weary and the oppressed, and a treasury of good counsel and wise lore), dove si può parlare liberamente e dire cose che sarebbero pericolose da pronunciare in un altro luogo.
Questo luogo ideale è il nostro modello per realizzare un contesto culturale dove si possa trovare ristoro allo stress culturale del presente, prendendosi quei rischi che le mode e le ideologie prevalenti non permettono, per rinnovare ogni sera l’appuntamento emozionante con un’arte teatrale libera, schietta e audace.