Shakespeare in Town! I edizione 2005 Macbeth
Uno spettro s’aggira per la nostra città: tutti lo chiamano William Shakespeare.
Savona, ottobre 2005. Da qui comincia la nuova avventura della Compagnia Teatrale SALAMANDER: un Festival interamente dedicato al grande autore inglese, che prevede la creazione di eventi diversi, ogni anno su un tema particolare.
Quest’anno, per la prima edizione, il tema sarà Macbeth, l’ambizioso nobile scozzese che, per arrivare al trono, si getta nel vortice del delitto e del sangue, e questi gli eventi:
Sabato 1 e sabato 15 ottobre 2005
LEZIONI ELISABETTIANE PER LO SCRITTORE DI TEATRO
Stage di scrittura teatrale. Diretto da Marco Ghelardi
Savona, Biblioteca Comunale
Ispirandosi alla nuova traduzione di “Macbeth” di William Shakespeare, lo stage esamina le tecniche e i principi della scrittura elisabettiana in modo pratico e diretto, chiedendosi che cosa abbiano da insegnare oggi a una nuova generazione di scrittori della scena.
Non è necessaria esperienza nella scrittura teatrale, solo interesse e passione!
Mercoledì 5 ottobre 2005
PRESENTAZIONE DELLA TRADUZIONE DI MACBETH
Sala Rossa, Comune di Savona
Lo sapevate che Shakespeare non ha scritto da solo Macbeth? Che non ha mai pubblicato testi teatrali in vita? Che Macbeth è in versi e anche un po’ in rima? Questo e molto ancora verrà rivelato durante la presentazione della nuova traduzione di Macbeth che Marco Ghelardi ha curato. Imperdibile per chi vuole entrare nella bottega dello scrittore, del seicento e del ventunesimo secolo.
Interviene il prof. Miglietta dell’Università di Genova.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2005
LEZIONI ELISABETTIANE PER L’ATTORE DI TEATRO
Stage di recitazione. Diretto da Marco Ghelardi
Savona, Fortezza del Priamar, Palazzo del Commissario
Uno stage intensivo per flettere i muscoli sugli indomabili versi scespiriani. Accettando l’impossibile sfida di Macbeth, l’attore entra in una vera e propria palestra della scena che gli chiede il massimo delle proprie capacità per essere affrontata. Un’occasione unica per avvicinarsi a uno dei più grandi capolavori del teatro, aperta a chiunque abbia desiderio di cimentarsi, qualunque sia la sua esperienza precedente.
Venerdì 14 ottobre 2005
LA PREVALENZA DELLA NOTTE
Convegno su streghe e stregoneria nel Seicento
Savona, Biblioteca Comunale
Macbeth è prima di tutto una storia di streghe e stregoneria. Ma chi erano le “streghe”? Di cosa erano accusate? Come venivano identificate? Come e perché erano perseguitate? E chi le perseguitava?
Salamander ha riunito un team di esperti per rispondere al massimo livello a ogni vostra curiosità sull’’Inquisizione e le sue terribili torture, i roghi, le delazioni e gli antichi culti della terra.
Gli interventi:
prof. Paolo Aldo Rossi: “Le erbe delle streghe”
prof.a Ida Li Vigni: “Strega e condizione delle donne”
avv. Ottavio Olivieri: “Pacate riflessioni sul Malleus Maleficarum”
Venerdì 21 ottobre 2005
CENA ELISABETTIANA
Savona, Ristorante l’Angolo dei Papi Ore 20:30
Macbeth racconta di incantesimi e di omicidi, ma tra tanto sangue non mancano due banchetti. Ma che cosa avevano sulla tavola Macbeth e i suoi Lords? Che cosa mangiavano gli uomini del Rinascimento? Una serata raffinata e una grande chance per riscoprire un’epoca in una maniera originale attraverso i suoi piatti e i suoi gusti.
Per prenotazioni: l’Angolo dei Papi 019 85 42 63.
Martedì 25 e Mercoledì 26 ottobre 2005
SHAKESPEARE AL NUOVO FILMSTUDIO
Cineforum su Macbeth. Condotto dal prof. Fabio Contu
Martedì 25 ottobre, ore 21: Macbeth di Roman Polanski
Mercoledì 26 ottobre, ore 21: Trono di Sangue di Akira Kurosawa
Il cupo fascino di Macbeth si è dimostrato irresistibile anche per i grandi registi cinematografici. Grazie alla collaborazione del Nuovo Filmstudio, ecco due eccezionali pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Il primitivo e selvaggio Macbeth di Polanski seguito dalla nipponica versione gelida di Kurosawa. Fabio Contu, dramaturg della Compagnia Salamander, condurrà il dibattito dopo ogni proiezione.
Giovedì 27, venerdì 28, sabato 29, domenica 30, lunedi 31 ottobre 2005
MACBETH di Shakespeare e Middleton
Regia di Marco Ghelardi
Assistente alla Regia: Simona Schito
Savona, Fortezza del Priamar, Palazzo del Commissario
Nell’affascinante cornice della secentesca fortezza, un nuovo allestimento di Macbeth, diretto da Marco Ghelardi. L’eterna storia dell’ascesa e caduta del generale, della sua compagna e della malia delle misteriose arcane sorelle viene di nuovo raccontata attraverso l’arte a cui appartiene, il teatro. Un’eccezionale conclusione del nostro Festival.
Accorrete numerosi. Mancare sarebbe un delitto!
L’iniziativa si realizza con il patrocinio del Comune di Savona e il contributo della Fondazione de Mari.